• 18-luglio_opera_aula-RID
  • 22-luglio_opera_-Bellinzona-RID
  • 31-luglio_cerimonia-chiusura_aula-magna-RID
  • ensemble-violoncelli-Ravecchia-2020-RID

Associazione Categoria: Cultura e Musica

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Il Festival Ticino Musica e il suo Circolo degli Amici per sostenere un evento che compie 25 anni in Ticino

    Il Festival Ticino Musica, che nel 2021 compie il suo 25° compleanno, attira ogni anno nella Svizzera italiana centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo per vivere e offrire al pubblico un’esperienza musicale a 360 gradi.

    Accanto all’offerta artistica — rappresentata da un cartellone che in due settimane conta più di 70 eventi, dai concerti di musica da camera alle grandi formazioni, dall’opera lirica alla musica contemporanea, con solisti d’eccezione — Ticino Musica significa per moltissimi giovani musicisti «alta formazione»: oltre all’Opera studio internazionale «Silvio Varviso», da anni punto di riferimento per innumerevoli giovani professionisti del canto lirico. Ticino Musica organizza ad ogni sua edizione una ventina di masterclass strumentali con artisti tra i più rinomati e richiesti a livello internazionale, sia sotto il profilo performativo che pedagogico.

    Ticino Musica è una feconda osmosi tra il «laboratorio», il «cantiere» del musicista — le lezioni, lo studio, la fatica della preparazione — e la «vita vera» dell’artista professionista: l’esibizione pubblica, sul palcoscenico.

    Ad impreziosire questo felice e spumeggiante equilibrio contribuisce il contesto paesaggistico in cui il Festival si svolge: il Cantone Ticino si configura infatti — con i suoi scorci naturali, piccoli teatri, chiese dall’acustica impeccabile e monumenti di vario genere — come cornice perfetta per un festival che trabocca musica, vita e bellezza.

    La 25a edizione di Ticino Musica verrà inaugurata la sera del 18 luglio 2021 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana con la première de «Il Barbiere di Siviglia» di G. Rossini. E non sarà che l’ouverture di due settimane in cui ogni angolo del Cantone risuonerà di musica ed entusiasmo. 

    Il Circolo degli Amici di Ticino Musica è nato per sostenere Ticino Musica e il suo festival, dando ai suoi soci la possibilità di partecipare alle manifestazioni e lezioni dei grandi maestri e delle giovani promesse, per condividere questa esperienza con amici e conoscenti.

    Vi invitiamo ad iscrivervi, per sostenere questo evento dedicato alla musica classica e ai giovani, nonché godere di offerte e vantaggi.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *