• Foto-allegato-3_SMUM_web
  • QuintettoSMUM_web
  • SMUM_web

Associazione Categoria: Cultura, Musica, Canto, e Strumenti

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • La Scuola di Musica Moderna (SMUM) nasce a Lugano nel 1994 dall’idea di quattro musicisti affermati come Franco Ambrosetti, Giorgio Meuwly, Guido Parini e Duca Marrer. L’obiettivo era di creare una struttura dove poter insegnare musica e instillare nei giovani la passione per la musica moderna.

    La SMUM, che vanta un’esperienza più che ventennale, è una delle più longeve scuole di musica moderna del Canton Ticino. Inoltre, la Scuola fa affidamento su insegnanti diplomati e regolarmente attivi nel mondo musicale, sia nella produzione discografica sia in ambito concertistico. Infatti, è presente con costanza agli eventi musicali organizzati sul territorio con la SMUM Big Band e altre formazioni più ridotte composte da insegnanti e/o studenti. Non da ultimo, la Scuola permette agli studenti di avere una visione più ampia del mondo musicale, grazie alla regolare organizzazione di seminari, masterclass e conferenze musicali con musicisti internazionali.

    Il corso base SMUM

    Il corso base SMUM, nelle sedi di Lugano e Losone, propone programmi didattici che rispondono a diverse esigenze di studio e di lavoro per bambini, giovani e meno giovani: dai corsi base per principianti ai corsi di apporofndimento per chi già pratica uno strumento. I corsi proproposti vanno dai corsi di strumento come chitarra, basso elettrico e contrabbasso, batteria, percussioni, pianoforte e tastiere, sassofoni, flauto, tromba, trombone, clarinetto, ai corsi di canto. Inoltre, fino ai vent’anni di età, frequentando un corso individuale di strumento o canto, vi è la possibilità di frequentare gratuitamente le lezioni di teoria e di musica d’insieme.

    Il corso Pre-College SMUM

    Il dipartimento Pre-College è una formazione preparatoria per gli studenti delle scuole secondarie II agli esami d’ammissione per i Bachelor in Musica dei Dipartimenti Jazz in Svizzera e all’estero. Dunque, la formazione proposta ha l’intento di permettere agli studenti interessati la prosecuzione degli studi a livello universitario nell’ambito della musica moderna. Il corso Pre-College proposto dalla SMUM è unico nel suo genere nel Canton Ticino ed è destinato agli studenti con buone capacità strumentali e conoscenze teoriche musicali di base, le quali saranno valutate attraverso un esame d’ammissione.

    La SMUM è molto attenta nell’elaborare un programma di studi che tenga conto sia degli impegni scolastici degli studenti, sia della necessità di aumentare gradualmente l’impegno strumentale e teorico rispetto ad una normale scuola di musica, e questo rappresenta un vantaggio per gli studenti interessati.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *