Ticino Musica

Ticino Musica International Classic è un incontro per giovani musicisti provenienti da diversi paesi, che, attraverso lo studio e la pratica con artisti di fama internazionale, possono ampliare i loro orizzonti culturali e approfondire l’esperienza artistica, come preparazione alla loro vita professionale. Per il sostegno e l’organizzazione di questo Festival in continua crescita è stata creata la Fondazione Ticino Musica, ufficialmente riconosciuta e registrata. Il Festival, che si tiene ogni anno nelle ultime due settimane di luglio, presenta una vasta gamma di eventi nel campo della musica classica. Ensemble di rango mondiali, famose personalità della scena musicale da tutto il mondo si riuniscono qui ogni anno per collaborare insieme alla realizzazione dei circa 20 corsi di alto perfezionamento e di oltre 60 eventi (concerti, opera lirica, seminari, mostre, ecc.) che non si tengono solamente nelle principali città della Svizzera italiana, ma soprattutto in luoghi storici del paese. In questo modo portiamo le nostre attività culturali al pubblico internazionale su tutto il territorio della Svizzera italiana. L’organizzazione include anche un Opera Studio internazionale che ogni anno prepara una nuova produzione e presenta al pubblico nuove voci della scena lirica internazionale. Per la realizzazione dell’opera vengono invitati registi conosciuti, maestri accompagnatori esperti, giovani direttori ed un’orchestra. Sono numerosissimi i giovani talenti provenienti da tutto il mondo che ogni anno accolgono l’invito di Ticino Musica. Circa 200 giovani partecipanti, oltre 20 docenti e altrettanti assistenti, numerosi giovani cantanti, assistenti registi, maestri accompagnatori, giovani direttori provenienti da oltre 30 paesi. Giovani compositori del nostro tempo hanno la possibilità di seguire i lavori del Laboratorio di musica contemporanea, che viene organizzato periodicamente, dove i partecipanti possono assistere ai corsi di perfezionamento tenuti da compositori contemporanei e vedere eseguite le proprie composizioni da un ensemble specializzato nella nuova musica. In questo contesto si tengono diverse prime esecuzioni. Vengono inoltre organizzati seminari su vari temi riguardanti il settore della musica e mostre di strumenti musicali. Ticino Musica si tiene in Ticino e grazie ai suoi docenti, assistenti, concertisti e partecipanti provenienti da numerosi paesi, si può dire sicuramente che la sua immagine va di gran lunga al di là dei confini della Svizzera, portando il nome del Ticino e della Svizzera italiana in tutto il mondo, offrendo però nel contempo alla popolazione locale e ai turisti l’occasione di ascoltare concerti, opera ed esecuzioni di grande interesse.

Aziende di Lugano

• Carrozzeria Alta Classe SA