Categoria: Sociale, Patriziato

Patriziato di Certara

Patriziato, è il termine in cui si identifica un ente di diritto pubblico che gestisce proprietà collettive. Si occupa di amministrare al meglio i propri beni, garantendone l’uso pubblico e la propria valorizzazione. Alcuni dati: Il territorio del Patriziato confina con il patriziato di Bogno e Cimadera (Svizzera) e con la Val Cavargna (Italia). Comprende: pascolo alberato: 6'103 mq- bosco: 1'240'269 mq - sentieri: 8'892 mq-corsi d'acqua: 3'150 mq-pascolo: 498'360 mq. Nel registro del patriziato risultano 182 fuochi iscritti (200 patrizi). In passato il Patriziato era particolarmente d’aiuto alla popolazione rurale del paese con il pascolo degli animali, la falciatura dei prati, il taglio del legname, la raccolta di fogliame per lo strame. Inoltre nel 1952 il Patriziato ha prestato all’ex Comune di Certara oltre 100'000.– CHF (di quegli anni) per la realizzazione della fogna e dell'acquedotto comunale. Nel 1997 il patriziato ha terminato la costruzione dell’alpe Corte di Certara (1282m), i lavori sono stati eseguiti a tappe e con mezzi finanziari molto limitati. Grazie all’aiuto di diversi patrizi volontari, si sono potuti eseguire i vari lavori. Tutt'oggi l'alpe è caricato durante l’estate, con capre e mucche. L’attaccamento al Patriziato è dimostrato dal cambio generazionale avuto a maggio di quest’anno con la nuova amministrazione patriziale entrata in carica ed eletta tacitamente, (2017-2021). Per la prima volta nella storia del Patriziato sono state elette anche due donne. Presidente: Roberto Moresi Vice-Presidente: Deborah Moresi Membri: Reali Tiziano, Risi David, Risi Tiziana e la nuova segretaria Mary Baruffaldi. Annualmente viene convocata l’assemblea patriziale, dove i patrizi decidono (con il voto) le varie trattande. I progetti futuri: si dovranno eseguire dei lavori al caseificio e alla struttura dell’alpe Corte, si dovrà cercare degli aiuti finanziari, e l’acquisizione definitiva della ex casa comunale del Comune di Certara (ora quartiere di Lugano). A seguito della fusione lo stemma dell’ex comune di Certara, sarebbe andato nel dimenticatoio, i patrizi hanno richiesto alle autorità di poter utilizzare lo stemma per il patriziato (visto che non ne esisteva uno) e la richiesta è stata accolta. Potete visionare alcune foto del territorio su www.amicialpecertara.ch.

Roberto Moresi
Vice-Presidente: