Scout Lugano 1915

Ti piace l'avventura vera, non quella dei videogiochi? Vorresti provare una discesa con le corde su rocce impervie? Una gara a chi è più veloce ad accendere un fuoco? E a giocare a guardia e ladri nei boschi di notte? Vorresti imparare a vivere in gruppo rispettandosi, ma dove puoi dire sul serio quel che pensi? Che ne pensi di guadagnare assieme qualche soldo per riuscire a viaggiare qua e là per la Svizzera? Vieni da noi! Siamo gli scout Lugano 1915, non siamo legati né a una religione né a un partito politico e siamo in profondo rinnovamento! Ci troviamo tutti i sabati, ogni volta in un posto diverso del luganese. Gli scout vivono in gruppo suddivisi per età: i lupetti (età 3°-5° elementare), gli esploratori (età scuole medie) e i pionieri (15-16 anni). A differenza della scuola, dove si sta solo con quelli del proprio anno, agli scout ci si suddivide in ulteriori piccoli gruppi (le sestene e le pattuglie) dove i più grandi conducono e insegnano ai più piccoli come riuscire a cavarsela nelle difficoltà. Si tratta di dimostrare il proprio valore e prendersi delle responsabilità, riuscire a dare del proprio meglio e aiutare gli altri. I lupetti giocano tanto scoprendo il mondo che li circonda, all’interno di un tema fantasioso che viene sviluppato durante tutto l’anno. Gli esploratori lavorano di più sulla tecnica manuale e sulla sopravvivenza, sempre giocando. I pionieri sono molto più liberi e fanno quello che più preferiscono, l’obiettivo è riuscire ad organizzare da soli un’attività che sia una vera e propria impresa avventurosa. A tutte le età proponiamo diverse attività, come: gare fotografiche, discese a corda doppia, gare di cucina, pattinaggio, corse d’orientamento, buone azioni, giochi investigativi, costruzioni con legno e con corde, passeggiate di due giorni, caccie all’uomo notturne, rugby senza regole, cene sul fuoco, eccetera eccetera. Siamo dei “grezzoni", da noi non si può essere schizzinosi! Il momento più bello è il campeggio estivo! Si dorme nelle tende, ma anche nelle stalle ogni tanto, bisogna imparare a lavarsi nei fiumi, devi essere capace a vivere con poco perché teniamo molto a cavarcela con meno soldi possibile. Se ti abbiamo incuriosito e ti interessa saperne di più visita il nostro sito: www.scoutlugano.ch! Ti aspettiamo! La sezione Scout Lugano 1915

1915
Cristina Zanini Barzaghi