Categoria: Sociale

associazione asi – Autismo Svizzera Italiana

Asi (autismo svizzera italiana) nata nel 1989, celebra quest’anno i 30 anni di vita, con oltre 200 soci.

Ha voluto celebrare questo importante traguardo promuovendo diverse iniziative, tra le quali la Rassegna cinematografica Lux Care, il progetto «Lo bocciare dell’unicità», che ha coinvolto 1500 allievi dell’Istituto scolastico di Lugano, nonché il nuovo sito www.autismo.ch.

Asi è una sezione di Autismo Svizzera, che costituisce la Federazione delle Associazioni di genitori di bambini e adulti con diagnosi di un disturbo dello spettro autistico, un problema che affligge l’1% della popolazione. Il suo intento è quello di sensibilizzare e partecipare alla costruzione di una società più informata e consapevole, ma soprattutto più solidale e inclusiva nei confronti delle persone che vivono questa condizione.

Da sempre asi si pone come luogo di ascolto dei bisogni e di accoglienza delle famiglie, in particolare nei momenti di difficoltà, quali l’impatto con la diagnosi, l’inserimento scolastico, l’adolescenza, l’orientamento professionale, sino al tema del «Dopo di noi».

Grazie al costruttivo dialogo e alle collaborazioni instaurate sul territorio, viene in aiuto alle famiglie indirizzandole ai servizi preposti per attivare le misure e gli interventi adeguati.

Grande importanza viene data al dialogo con le istituzioni, il mondo politico e i media.

Asi partecipa alla Tavola Rotonda per i problemi dell’Autismo e alla Piattaforma cantonale dei familiari curanti; collabora con la Fondazione ARES e con la SUPSI per la promozione di azioni che possano migliorare la qualità di vita e un’adeguata formazione.

Asi ha contribuito alla nascita del gruppo GAT (Gruppo Asperger Ticino), con il quale collabora e si confronta per una condivisione degli obiettivi.

Il sostegno di ogni socio è prezioso e fondamentale per il futuro dell’associazione e per promuovere nuovi progetti, iniziative e attività che possano favorire il benessere e la solidarietà.

Che cosa offre?

Per asi è importante che le famiglie trovino un punto d’appoggio e d’incontro, sia per ricevere un sostegno concreto alla loro quotidianità sia per capire e approfondire i problemi dell’autismo. Un rapporto di fiducia e continuità è infatti la base indispensabile per sostenere chi vive questo disturbo.

Asi offre numerose opportunità di condivisione del tempo libero, che si concretizzano in gite, Atelier creativi di pittura, lavorazione del legno, danza, giochi e canti, nonché attività sportive quali «Tennis per tutti».

Organizza vacanze per le famiglie e una colonia durante il mese di agosto, nonché uscite e momenti conviviali per le famiglie.

Promuove gruppi di Auto Aiuto che si incontrano settimanalmente per condividere, sostenersi e confrontarsi tra famigliari e professionisti.

1989
Patrizia Berger Tel: +41 (0)79 337 00 73