Categoria: Sport, Club, Badminton

Amici Badminton Cadro

Badminton o volano?

Il volano è un gioco con lo scopo di passarsi il volano, fatto in piume o in plastica, più volte possibile senza farlo cadere.

Il badminton, invece, è sia un gioco che uno sport olimpico con regole e linee di campo ben definite, una rete alta 155 cm e 1 o 2 giocatori per parte che, per fare punto, devono far cadere il volano nel campo avversario.

I fattori determinanti sono tecnica, tattica e condizione fisica ed è uno sport molto veloce grazie a racchette e volani estremamente leggeri.

Curiosità: la schiacciata più veloce nel tennis è di 263 km/h, nel badminton è invece di 493 km/h

Dalla fondazione, avvenuta nel 2012, il club creato da Sonja Walser, presidente e prima fondatrice, si è ampliato; abbiamo adulti e giovani dai 7 anni, tra competitivi e amatori.

Giochiamo presso la palestra delle scuole elementari di Cadro, la domenica dalle 17.00 alle 19.00, il mercoledì dalle 20.00 alle 22.00 e, per i più piccoli, il venerdì dalle 16.30 alle 18.00.

I nostri soci competitivi sono in collaborazione col Badminton Club Lugano, per poter partecipare alle competizioni in Svizzera tedesca.

Siamo affiliati ad una sottosezione della Federazione Svizzera che raggruppa i club della Svizzera Centrale con lo scopo di essere tesserati e poter partecipare ai vari tornei svolti oltralpe.

Ogni anno organizziamo un weekend di torneo per adulti e giovani aperto a tutti i club cantonali, dove amatori e competitivi si sfidano in un ambiente amichevole aspettando con gioia tutti coloro a cui interessa venire anche solo per vederci giocare.

Per chi fosse interessato a provare questo sport il quale, se svolto bene, è uno dei più dispendiosi a livello energetico, è il benvenuto; basta chiamare o scrivere a Sonja Walser (vedi contatti).

Come ogni anno, a settembre, in collaborazione con BC Lugano, siamo pure presenti a Sportissima.

Se qualche scuola o associazione sportiva fosse interessata, siamo anche disposti a venire per una lezione dimostrativa.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il nostro sito internet.

Fondazione
05 marzo 2012
Presidente
Sonja Walser

Aziende di Lugano

Bordoli da Della Sagl
Panetteria, Pasticceria
Marco Bondini Sagl
Architettura
  • Gio il Parrucchiere Sagl
    Via Motta 1
    6900 Lugano
Gio il Parrucchiere Sagl
Parrucchieri