Chen Shi Taijiquan

L’Associazione nasce dopo un viaggio in Cina nel lontano 1998, con l’intento di voler studiare e diffondere il Taijiquan tradizionale della famiglia Chen. Incomincia nel Luganese con un piccolo nucleo di persone, che ancora oggi, praticano insieme. Questo stile viene riconosciuto nel contesto delle arti marziali cinesi, come il precursore e dunque il più antico, di tutti gli stili di Taijiquan praticati oggi nel mondo intero (Yang, Sun, Wu ecc. ). Praticando secondo i principi di morbidezza e lentezza, lo studente di ogni età, insiste molto sul rilassamento del corpo, sulla calma e la concentrazione della mente. Creato e ancora oggi praticato anche come arte marziale, sviluppa secondo una crescita personale sia le componenti fisiche, che mentali e spirituali tutte parti integranti della pratica di questa disciplina interna. L’equilibrio di Yin e Yang, principio fondamentale, illustra il legame tra l’aspetto spirituale ( Yin - interno ) e quello marziale (Yang - esterno ). Nelle lezioni settimanali proviamo a praticare concentrati, con lo scopo di accrescere il “gong”, che fisicamente migliora equilibrio, agilità, flessibilità, coordinazione, forza e potenza. Mentre dal punto di vista mentale e spirituale, aumenta la consapevolezza e la sicurezza in se stessi, e ci porta verso una tranquillità costante della mente e del cuore. Il movimento lento è fondamentale per sviluppare velocità e precisione. Gli aspetti essenziali nella pratica del Taijiquan sono semplificando almeno tre: il Qigong come forma di meditazione sia statica che in movimento, la sequenza/forma che con movimenti lenti codificati allena una grande varietà di abilità motorie, ed infine il Tuishou lavoro in coppia che allena equilibrio, forza e sensibilità. Oltre alla pratica settimanale nelle varie sedi cantonali (Lugano, Manno ), vedi anche il sito web, organizziamo regolarmente seminari intensivi invitando Maestri di altre scuole, come viaggi studio ovunque si presenti un’occasione interessante di crescita. Siamo sempre a disposizione per mostrarvi con delle lezioni di prova, questo interessante e variegato mondo orientale. Passate a trovarci quando volete!

Emilio Suergiu
25 membri attivi