Categoria: Sport

Hockey Athletic Club Lugano (HACL)

L’hockey su prato, disciplina olimpica dal 1908, è uno sport completo, che si gioca in 11 contro 11 su di un campo sintetico dalle dimensioni simili a quelle di un campo da calcio. Con la classica mazza ricurva rincorriamo e ci passiamo una palla in un gioco, universalmente riconosciuto essere molto veloce, tecnico e spettacolare. Gioco di squadra per eccellenza e senza contatto fisico, l’hockey su prato sviluppa una forte componente di responsabilità e solidarietà collettiva, una tradizione che a Lugano portiamo avanti da più di 90 anni.

L’Hockey Athletic Club Lugano è infatti stato fondato nel lontano 1927 come polisportiva per la pratica del tennis, dell’atletica e dell’hockey su prato. Oggi ci dedichiamo invece al solo hockey (rigorosamente su prato o meglio su superficie sintetica). Siamo un piccolo ma moderno Club con una prima squadra maschile, una sezione femminile ed un settore giovanile che conta 60-70 giovani e giovanissimi pratisti. Offriamo un’attività completa tutto l’anno, praticando l’hockey all’esterno nel periodo che va dalla primavera all’autunno e giocando in palestra durante i mesi invernali. Tramite la federazione svizzera di hockey su prato le nostre squadre sono inserite nei rispettivi campionati di categoria e si confrontano con giocatori provenienti da tutti gli angoli del paese.

L’HAC Lugano s’impegna a offrire la piattaforma giusta a grandi e piccini per fare risaltare l’aspetto ludico dello sport, dando però anche la possibilità di raggiungere obiettivi importanti come approdare nelle prime squadre e nelle squadre Nazionali!

Le nostre ragazze ed i nostri ragazzi della sezione giovanile sono il futuro dell’hockey su prato luganese ed è per questo che investiamo con costanza e passione le nostre risorse nella formazione e ricerca di giovani leve. Non vediamo l’ora di presentare anche a voi la nostra disciplina, un’attività divertente, affascinante ma soprattutto moderata al punto giusto nella richiesta di impegno al bambino e alla sua famiglia.

Vi diamo quindi appuntamento a Lugano Cornaredo, al campo E, ogni mercoledì dalle 16:00. I nostri monitori e le nostre monitrici qualificati Gioventù + Sport saranno lieti di far scoprire l’hockey su prato a tutti gli interessati. La partecipazione alle lezioni di prova è gratuita.

1927
Davide Ferretti