Categoria: Sport, Club, Ciclismo, Velo

Velo Club Lugano

Il Velo Club Lugano è stato fondato nel 1890 ed è la più longeva società ciclistica ticinese. Sin dalla sua fondazione si è dedicato con passione alla formazione dei giovani atleti e ha organizzato gare e manifestazioni regionali, nazionali e internazionali. Nelle sue fila si sono formati e hanno gareggiato parecchi atleti che hanno lasciato un segno importante anche nel ciclismo professionistico, come Attilio Moresi, campione nazionale e unico ticinese fino a oggi ad essersi aggiudicato il Tour de Suisse nel 1961, Patrick Calcagni, pure lui laureatosi campione svizzero, e Rubens Bertogliati, maglia gialla al Tour de France nel 2002.

La scuola di ciclismo del Velo Club Lugano si pone l’obiettivo di insegnare ai giovani come utilizzare in modo corretto e sicuro la bicicletta, sia dal lato tecnico sia dal punto di vista del comportamento da adottare in strada. È rivolta a ragazzi/e tra gli 8 e i 15 anni e il percorso formativo comprende sia la specialità della strada sia della MTB. Presso la società è possibile noleggiare le biciclette da strada.

Gli allenamenti si svolgono a Lugano ogni lunedì sera (da marzo a giugno e da settembre a ottobre) sulla pista dello Stadio di Cornaredo. Vengono poi organizzate uscite su strada e nei boschi del Luganese il mercoledì pomeriggio e durante il fine settimana. L’attività agonistica è costituita da corse sia su strada sia in MTB organizzate nell’ambito del circuito cantonale Kids Tour, coordinato da Ticino Cycling (Federazione Ciclistica Ticinese).

Ad accompagnare i giovani atleti c’è un gruppo di monitori qualificati e motivati, con esperienza anche nel mondo del ciclismo professionistico.