Categoria: Cultura, Paesaggio, Ambiente

Fondazione Moghegno360

«Un manufatto che dura nel tempo, è segno di rispetto e gratitudine nei confronti di chi ha, con la fatica, costruito un territorio ed un paesaggio equilibrato, armonioso e di inestimabile valore».

La Fondazione Moghegno360 è nata nel 2019 allo scopo di valorizzare le peculiarità architettoniche paesaggistiche caratteristiche del nucleo di Moghegno. La fondazione ha l’ambizione, nei prossimi anni, di realizzare un progetto per dare nuova linfa vitale a questo magnifico villaggio situato sull’antico asse di comunicazione sulla sponda destra del fiume, che portava dalle Terre di Pedemonte verso l’alta Valle Maggia.

Il progetto prende avvio da una visita alla zona dei Grotti, a ridosso del pendio dietro al nucleo di Moghegno. L’architettura semplice e nel contempo complessa di questo comparto, costruito con pochi mezzi e grande ingegno, mostra la ricchezza inestimabile del mondo rurale che viveva questi luoghi nel passato e la volontà dei nostri avi di trasmetterle alle generazioni future.

Aprendo lo sguardo, queste riflessioni si sono ampliate ed è apparso un territorio colmo di zone di interesse che meritano di essere conservate, ma non solo: meritano di essere riportate al loro antico splendore.

Il recupero di questo comparto rurale e culturale non è inteso quale intervento a scopo museale, ma si sottolinea la volontà di assicurare ai fabbricati una continuità e un’opportunità economica legata al turismo. La volontà del progetto è creare un percorso circolare con punti di interesse culturali, naturalistici e di svago e che faccia da collegamento con i progetti di salvaguarda del territorio sviluppati e conclusi negli scorsi anni. Un percorso che fa riaffiorare e rivivere la realtà contadina delle nostre terre come la pastorizia, l’agricoltura, il vino e le castagne.

La Fondazione Moghegno360 si compone di 6 membri, tra i quali un delegato del Comune di Maggia, un delegato del Patriziato di Moghegno e un delegato della Parrocchia di Moghegno, enti locali che sono quindi attivamente rappresentati nella Fondazione.

Il sito internet www.moghegno360.ch illustra interamente il progetto della fondazione, che grazie al sostegno di enti pubblici e privati vorrebbe riportare alla luce l’antica bellezza paesaggistica e architettonica di Moghegno.

Vanessa Hohl
Igor Vigani (Segretario)