Categoria: Cultura, Natura, Montagna

Centro natura Vallemaggia

L’Associazione Centro natura Vallemaggia (CNVM) promuove e valorizza il patrimonio naturalistico e paesaggistico della Vallemaggia nell’ottica di uno sviluppo sostenibile della regione. La ricerca di un equilibrio tra gli aspetti economici, sociali e ambientali è pertanto l’approccio adottato e promosso in valle. La natura è l’elemento determinante del paesaggio valmaggese. L’acqua e la pietra si fondono per creare ambienti e paesaggi estremamente ricchi e diversificati. Il paesaggio golenale presente lungo vari tratti del fondovalle ne rappresenta un esempio grandioso. L’eccezionale dinamica naturale del fiume Maggia modella in continuazione il territorio creando numerosi ambienti pregiati dai quali dipendono molte specie animali e vegetali rare. Inoltre, le montagne dalle imponenti pareti rocciose, il ghiacciaio del Basodino, i numerosi laghetti alpini e i paesaggi agricoli tradizionali offrono senz’altro motivo di meraviglia grazie al fascino e la ricchezza che possiedono. Il CNVM vuole essere un luogo privilegiato di incontro, di studio e di svago per la popolazione locale, le scuole, i visitatori della valle e il mondo scientifico. Il calendario delle attività proposte dal CNVM è particolarmente diversificato e contempla corsi di formazione, conferenze, esposizioni, escursioni, attività didattiche ecc. Su richiesta, il CNVM organizza volentieri attività supplementari a quelle in calendario. Promuoviamo progetti concreti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile della Vallemaggia: sono stati per esempio realizzati progetti di recupero di selve castanili e di prati e pascoli secchi ricchi di fiori, è stato creato un noceto biologico, e sono state promosse ricerche scientifiche sul patrimonio naturalistico della Valle. Particolare attenzione viene rivolta al mondo dell'educazione ambientale e alle scuole. In questo ambito si promuove per esempio il progetto di Scuola dell'infanzia nel bosco in cui si cerca di favorire il contatto regolare dei bambini con la natura ed è stato creato un orto didattico collettivo presso il Centro scolastico dei Ronchini di Aurigeno. Interessati a collaborare con la nostra associazione possono volentieri contattarci!

Rachele Gadea Martini
120 soci