Categoria: Svago, Unione

Gruppo Ricreativo Moghegno

Molte delle attività ricreative a favore della comunità di Moghegno sono proposte e organizzate dal Gruppo Ricreativo Moghegno. Le ricorrenze annuali principali sono il pranzo per gli anziani del paese a gennaio, i tortelli di San Giuseppe in marzo, la Via dei Presepi con varie manifestazioni collaterali nel periodo natalizio e la tombola di Santo Stefano.

Altri appuntamenti si aggiungono poi puntualmente durante l’anno: nel 2019 è stata organizzata la giornata dei Grido, che ha riscosso un enorme successo. I Grido rappresentano una pietanza nata nel mondo contadino, cucinata grazie ad una miscela di farine e acqua, e caratteristica di Moghegno e dei villaggi limitrofi. In collaborazione con la Fondazione Moghegno360 e il Centro natura Vallemaggia la festa ha voluto rappresentare pure un modo per valorizzare le testimonianze della civiltà rurale che contraddistinguono il nucleo di Moghegno e per questo motivo è stato organizzato un percorso a postazioni animato da vari esperti, che gentilmente si sono messi a disposizione per l’occasione.

La Via dei Presepi è un appuntamento fisso nel Natale moghegnese. Da più di 10 anni gli anfratti caratteristici del nucleo vengono decorati con natività create da chiunque abbia piacere a esporre le sue creazioni. Lo scorso anno un progetto di collaborazione nato con le scuole della Valle Maggia ha portato a Moghegno anche le creazioni di scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie, contribuendo a dare nuova linfa vitale al percorso. Il percorso della Via dei Presepi ha come punto di partenza la Chiesa Parrocchiale e si snoda lungo le vie del nucleo: mediamente, una quarantina di opere vengono esposte e ammirate dai numerosi visitatori.

Un importante progetto realizzato nel 2019 è la posa del defibrillatore sulla facciata del palazzo comunale di Moghegno. Grazie all’aiuto di altre società, enti del paese e benefattori privati è stato possibile concretizzare l’installazione di questo importante strumento salvavita. La somma raccolta è servita anche per offrire ai cittadini interessati un corso BLS-AED-SRC completo, organizzato dalla sezione samaritani Bassa Vallemaggia, perché crediamo sia utile che oltre al defibrillatore ci siano persone formate, che sappiano come utilizzarlo.

Nei prossimi anni il Gruppo Ricreativo Moghegno è motivato a continuare sulla strada intrapresa, con progetti e attività ricreative volte al benessere della popolazione, per far sì che si senta sempre a casa, in una comunità viva.

Giada Oriti Monterosso
Eris Binsacca