Fondazione Diamante

La Fondazione Diamante nell’ambito del suo mandato si rivolge a persone disabili adulte. Nel corso degli anni, la Fondazione si è sviluppata predisponendo strutture differenziate sia per contenuto e caratteristiche sia per complessità e specificità del sostegno socio-educativo offerto al fine di garantire risposte il più possibile individualizzate. Attualmente gestisce 13 laboratori, 4 unità abitative (foyer e appartamenti protetti), 6 negozi, 4 servizi di sostegno abitativo e 5 servizi di inserimento lavorativo in aziende pubbliche o private dove sono attivi 86 utenti. Essa si occupa complessivamente di 588 utenti ed impiega ca. 200 operatori sociali. Per quanto riguarda le strutture lavorative, la Fondazione Diamante propone 13 laboratori decentralizzati sul territorio ed opera da Chiasso a Biasca, da Bellinzona a Locarno. Grazie alla collaborazione di 416 utenti, accompagnati da 106 operatori sociali, le attività produttive sono estremamente diversificate: orticoltura, pollicoltura viticoltura, ceramica, lavorazione del legno, restauro, tessitura, assemblaggio, cablaggio, grafica e stampa, segretariato, ristorazione, meccanica. Sono invece ubicati nei quattro principali centri del Cantone (Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Locarno) i servizi abitativi che si differenziano in foyer, appartamenti protetti e servizi di sostegno abitativo. Negli appartamenti (foyer e appartamenti protetti) affittati dalla Fondazione vivono 66 utenti seguiti dal personale socio-educativo. Sono invece 20 le persone seguite al proprio domicilio, dagli stessi operatori attivi nei servizi abitativi. Questa prestazione si indirizza a persone disabili che, malgrado alcune difficoltà nel gestire il proprio quotidiano, sono in grado di vivere da sole con il sostegno, alcune ore a settimana, di un operatore sociale. La Fondazione Diamante propone e garantisce soluzioni molto differenziate, come appunto le sfaccettature di un diamante. Le unità lavorative o residenziali diffuse sul territorio, permettono di promuovere il dialogo con il tessuto sociale, favorendo così l’integrazione sociale e professionale. Maggiori informazioni sul sito www.f-diamante.ch

1978
Michele Passardi