• coro1_web

Profilo
Recensioni
Inserzione correlati
  • Il Coro Val Genzana Massagno è una formazione mista, composta da una cinquantina di elementi, suddivisi nelle voci di soprano, contralto, tenore e basso.

Il gruppo, che inizialmente portava il nome di «Corale Santa Lucia», iniziò la sua attività nel lontano 1941, con lo scopo di condecorare le funzioni religiose nella parrocchiale di Massagno.

Nel 1982 i soci decisero di cambiare la denominazione in «Coro di Massagno», allargando il repertorio ai canti popolari e profani.

Dal 2001 il coro ha voluto, in concomitanza con i festeggiamenti del 60° di fondazione, darsi un nuovo nome: Coro Val Genzana Massagno, richiamando il nome di un fiume, ormai scomparso, che attraversava il borgo di Massagno, dando origine ad una piccola valle nelle vicinanze dell’odierna stazione ferroviaria di Lugano.

Dal 1993 è diretto dal maestro Fabio Valsangiacomo, che ha saputo infondere grande entusiasmo e nuovo vigore interpretativo al coro, incontrando così il favore del pubblico accorso ai numerosi concerti tenuti.

Nel 2003 ha registrato il suo primo CD e nel 2013 il secondo (doppio CD) con le registrazioni dal vivo dei concerti tenuti con Bepi De Marzi, dal titolo «Bepi De Marzi racconta… De Marzi».

Ha tenuto inoltre concerti nelle seguenti località al di fuori dei confini cantonali: San Giorgio in Bosco (Padova), Sciaffusa, Viggiù (Varese), Nomi (Rovereto), Blumenstein (Berna), Aglié (Torino), Sesto Calende (Varese), Sabbioncello (Ferrara), Clivio (Varese), Chiuro (Valtellina), Finalborgo (Savona), Nago (Lago di Garda), Storo (Trentino), Esztergom (Ungheria), Praga (Repubbica Ceca) e Roma.

Nell’anno 2019 il coro unitamente alla Filarmonica «Collina d’Oro Musica», ha condecorato la Santa Messa di Natale celebrata nella Basilica del Sacro Cuore di Lugano e trasmessa in eurovisione.

Attuale presidente della società è Andrea Marveggio; Lorenzo Spinelli è invece presidente onorario.

Nel corso dell’anno 2021 il coro festeggerà il suo 80esimo anniversario di fondazione.

Chi avesse il desiderio di avvicinarsi al canto corale non esiti a contattarci.

• Nessuna voce trovata

Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

Mappa Google non caricata

Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

• Lascia una Recensione