Categoria: Sport, Atletica

Atletica Mendrisiotto

L’Atletica Mendrisiotto nasce dalla fusione delle sezioni di atletica delle società di Balerna, Mendrisio, Morbio Inferiore, Stabio, Vacallo e Valle di Muggio e presenta una peculiarità: viene lasciato alle società fondatrici il compito di formare i giovani fino ai 13 anni per poi riunirli nella nostra società, dove potranno specializzarsi nelle discipline che preferiscono. Proprio grazie all’intensa cooperazione con le società fondatrici, il numero dei membri del sodalizio momò è in costante crescita e ha superato le 45 unità.

8 medaglie ai Campionati Ticinesi

Anche in questo anno particolare non sono mancati ottimi risultati da parte dei nostri portacolori, come dimostrano le 8 medaglie ottenute ai Campionati Ticinesi. Matteo Romano è stato 1º U20 nei 400 (sarà poi 6º agli Svizzeri di categoria) e i saltatori in alto Rémy Piffaretti e Giorgia Perego hanno entrambi colto l’argento a livello assoluto. Giorgia ha saputo distinguersi anche ai Ticinesi U16, laureandosi campionessa cantonale grazie all’ottima misura di 1.50 m. Rémy si è invece messo al collo l’argento U18 con un eccellente 1.85 m, mentre alle sue spalle il bronzo è andato a Gioele Bähler, 3º anche nel salto in lungo dove ha saputo volare a 6.41 m. Nonostante alcune importanti defezioni non è mancata una medaglia da parte della staffetta 4x100 maschile, 3^ assoluta con il quartetto formato dai giovani Pascal Galli, Romano e Bähler, guidati dall’esperto Stefano Croci.

Ottimi risultati già in inverno

Durante la stagione invernale si è distinto Rafael Peixoto, 6º agli Svizzeri Assoluti indoor negli 800, corsi in maniera coraggiosa in 1’56”62. Da non dimenticare anche le ottime prestazioni dei nostri atleti nei cross: da citare sono il primo posto in Coppa Ticino del nazionale di CO Tobia Pezzati e la medaglia ai Ticinesi U16 (accompagnata dal terzo posto in Coppa) della giovane Benedetta Bettega.

Numerose attività durante l’anno

L’Atletica Mendrisiotto collabora in diverse manifestazioni sul territorio e si impegna nell’organizzazione di diverse competizioni. Di importante tradizione sono il cross di Mendrisio e la staffetta Magnifico Borgo, cui di recente si è aggiunta l’eliminatoria UBS Kids Cup, gara promozionale per i più giovani. Vengono organizzati inoltre diversi momenti conviviali e due campi d’allenamento.

Fondazione
2004
Presidente
Christian Rivera
Membri
47

Informazioni bancarie
IBAN: CH11 0900 0000 6524 2320 9

Aziende di Mendrisio

Pozzi Pavimenti SA
Pavimenti, Piastrelle
A&M Car Services SA
Officina, Garage, Carrozzeria
Sirmes Sagl
Informatica