Categoria: Sport, Bicicletta

Gruppo Cicloturisti Mendrisio

L’inizio «ufficiale» ha quindi una data: 3 dicembre 1976. In quella serata, nel corso dell’assemblea annuale dell’allora Associazione ciclo-turistica del Mendrisiotto, venne decisa l’adesione del sodalizio alla Federazione per l’anno successivo. In questo modo si permetteva ai soci di staccare la tessera federale. Infatti molti nostri ciclisti, oltre a partecipare alle belle uscite in buona compagnia, avevano anche la pressante necessità di essere tesserati presso una federazione al fine di poter partecipare ad alcune delle numerose gare riservate alla categoria in programma sia in Svizzera sia all’estero.

Quindi all’inizio del 1977 si ratificava l’insediamento di un nuovo presidente con il relativo comitato. Presidente Mario Lordelli, membri Vasco Garcea, Ivan Duchini, Ugo Bordogna, dr. Elio Canevascini, Adriano Sanguin, Franco Simontacchi e Mario Spinedi. Sempre nel 1977 il mobilificio Zehnder-Lordelli offrì ai soci attivi una tuta sportiva verde. Quattro decenni di pedalate in puro stile momò.

Un club implica sempre e soprattutto un buon contatto tra i soci. A questo proposito a partire dal 1988 si è creata la bella abitudine delle uscite sociali. Queste vanno intese però come gite ciclistiche di più giorni in una determinata località. Si iniziò con delle uscite primaverili in Costa Azzurra nel periodo 1988–1993 a cui seguirono quelle a Le Lavandou (1994–1998). In seguito il panorama delle località esplorate si ampliò toccando Palma de Mallorca; Cipro; Cadice; La Toscana. Da ultimo non va dimenticato quel gruppetto di soci che si reca costantemente dal 2014, nel corso di una settimana nel mese di luglio, nella zona di Glorenza (Trentino Alto-Adige) per effettuare magnifiche escursioni ciclistiche affrontando anche importanti dislivelli.

E il futuro? Abbiamo parlato del passato, ma una società è viva fin quando si pone degli obiettivi per il futuro. C’è però anche un gruppetto di soci che si ritrova di regola una volta alla settimana al mercoledì per un’uscita giornaliera. Le mete sono sempre nella nostra regione e nelle vicine valli varesine. Le uscite non sono molto impegnative, per cui se tra i lettori di questa pagina ci fossero degli interessati a partecipare, basta andare sul sito della società: www.cicloturisti-mendrisio.com.

1977
Carlo Ravelli