Categoria: Tiratori, Sport

Società di Tiro la Mendrisiense

La Società di Tiro La Mendrisiense, dalla storia ultracentenaria, è attiva presso il Centro di Tiro Sportivo di Penate, una struttura ammodernata e ampliata nel corso degli anni. Tale struttura permette di cimentarsi con l'attività del tiro sportivo a tutte le distanze. Sono infatti presenti le seguenti sezioni: 300 m (carabine sport e fucili di ordinanza), pistola 25 e 50 m (pistole sport e di ordinanza), 50 m (carabina piccolo calibro) e 10 m (carabine e pistole aria compressa). La società conta circa 220 soci ed è molto operosa anche in campo giovanile: in particolare a 300 m con il corso Giovani Tiratori, che prepara al servizio militare ma è aperto anche a chi vuole ricevere un'istruzione di tiro e poi inserirsi tra gli attivi della società; come pure a 10 m, con giovani e giovanissimi che ricevono l'istruzione base all'aria compressa. Il corso PAC Bambini è aperto ai giovanissimi dagli 8 anni e si tiene il sabato mattina. Questo corso base prepara a quello successivo, PAC Allievi (fino ai 20 anni), che si svolge il mercoledì pomeriggio e il venerdì sera e si prefigge di allenare i ragazzi ad affrontare diverse gare a livello cantonale e federale. Numerose giovani leve hanno già ottenuto bellissimi successi! Entrambi i corsi sono organizzati secondo la struttura Gioventù e Sport, ponendo grande attenzione alla sicurezza.

Anche agli adulti che vogliono avvicinarsi alla disciplina dell'aria compressa la Mendrisiense offre un corso.

Oltre al Tiro Obbligatorio, la società offre la possibilità di svolgere il Tiro Federale in Campagna, che è una vera festa popolare. Tra le varie manifestazioni organizzate segnaliamo inoltre il Tiro Amichevole Memorial Edi Cattaneo, che si tiene all'inizio di maggio, e il relativamente nuovo Campionato del Mendrisiotto, che ha luogo in autunno.

L'attività all'aperto (300, 25 e 50 m) ha luogo generalmente da metà marzo a metà ottobre il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

Uno degli aspetti più importanti del tiro sportivo è lo spirito di camerateria e amicizia che si respira anche nei piacevoli momenti conviviali vissuti una volta terminata l'attività, magari gustando un buon pasto presso la mescita sociale.

1910
Athos Solcà