Categoria: Musica, Canto

Corale Parrocchiale Minusio

Un po’ di storia…

Nel 1912, l’allora parroco don Serafino Danzi incentivò un gruppo di giovani uomini a creare una corale così da solennizzare le funzioni. L’atto ufficiale di fondazione è datato 22 settembre 1912. Accanto a quella maschile, esisteva anche una corale femminile e nel 1956, incoraggiati da una decisione vaticana, il parroco don Adolfo Zandotti e il maestro Walter Rüsch unirono le due corali trasformandole in un coro misto. Da allora, la Corale parrocchiale di Minusio non ha mai smesso di cantare.

La Corale oggi

Dopo 108 anni di storia, la Corale oggi gode di buona salute e si compone di 21 cantori suddivisi in quattro voci di canto; è diretta con passione dalla maestra Nada Matanìc e può contare sull’accompagnamento all’organo della musicista professionista Naoko Hirose Llosas.

Il calendario di servizi effettuati nella Parrocchia di Minusio (sempre nella chiesa di San Rocco, dove cantiamo in cantoria accompagnati dall’imponente organo) copre quasi tutte le solennità dell’anno liturgico ed è sempre con gioia che sosteniamo i canti e le preghiere dell’assemblea, ricambiati dall’affetto e la partecipazione della comunità.

La pausa estiva, formalmente, inizia dopo il servizio di Corpus Domini e dura fino a fine agosto; ma il piacere di cantare e di stare insieme in amicizia e in allegria ci hanno portati negli ultimi anni a ritrovarci anche in estate, ad esempio per condecorare la S. Messa del 1° agosto sul Passo del San Gottardo e la Festa della Madonna del Sasso. Nel 2018 abbiamo inoltre partecipato al Convegno Internazionale delle Corali in Vaticano, un’esperienza straordinaria, formativa ed emozionante, che ci ha fornito un ulteriore slancio.

Tutti coloro che hanno piacere di cantare le lodi al Signore sono benvenuti: siamo sempre alla ricerca di nuovi coristi, così da poter garantire alla Parrocchia di Minusio anche in futuro la partecipazione ai servizi e alla vita di comunità di una Corale felice e attiva, come di fatto lo è oggi.

1912
21 coristi (9 soprani,
5 contralti, 4 tenori, 3 bassi)

Aziende di Minusio