Musica di Minusio

Era il 25 ottobre del 1906 il giorno in cui un gruppo di giovani minusiesi, fra cui Giovanni Mondada, Giuseppe Ferrari, Marrino Fenacci, Carlo Franzi, Rocco Panzeri, Giuseppe Bianchi, Giuseppe Pilucca, Enrico Gini, Alberto Maggetti, Battista Ponzio e Luigi Martinoni si riunirono e fondarono una società musicale che denominarono UNIONE ARMONIA MINUSIENSE. Il 27 ottobre l’assemblea approvò il regolamento ed elesse il primo comitato capeggiato dall’impresario Giuseppe Merlini. Il primo maestro fu Giuseppe Fenacci. La banda prestava servizi in paese in occasione delle solennità religiose, come il Corpus Domini e la Sagra di San Rocco e su richiesta di enti pubblici e privati. Le prime uscite documentate si ebbero nell’agosto del 1907 in Valle Verzasca, il 15 settembre a Loco e nell’ottobre a Verscio. Dopo pochi anni di vita sorsero le prime serie difficoltà; in particolare le frequenti assenze dalle lezioni, che misero a dura prova la dirigenza. Nel 1954 viene realizzata la prima incisione alla radio e si inaugura il primo vessillo. Nel 1957 la filarmonica, da qualche anno diventata MUSICA DI MINUSIO, entra a far parte della Federazione Bandistica Ticinese. È sempre regolarmente presente alla processione del Corpus Domini, della Madonna del Rosario e della commemorazione dei Defunti e, annualmente, propone alla popolazione il Concerto di Gala e la festa dei tortelli di S. Giuseppe in marzo. I contatti con altre filarmoniche hanno permesso di organizzare anche delle trasferte nella Svizzera Interna e nella vicina Italia, in Val Vigezzo, Maccagno e Biassono. La scuola allievi ha proseguito la sua attività cercando di offrire ai giovani musicanti un insegnamento sempre più qualificato e professionale con insegnanti diplomati. Per dare l'opportunità agli allievi di suonare assieme è stata creata la Minibanda. In pochi anni il numero degli allievi è incrementato da 10 agli attuali 24. Dal 1999 la Musica di Minusio organizza la settimana “BANDE IN PIAZZA GRANDE A LOCARNO”. Dal 2001 si svolge un campo estivo in collaborazione con altre scuole di musica. Attualmente la Musica di Minusio, fra giovani e veterani, conta 50 soci attivi che, uniti dalla stessa passione per la musica, si ritrovano tutti i mercoledì sera alle scuole Cadogno a Minusio.

1906
Andreas Kohler