Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote

L’Associazione Amici dei Restauri del Complesso Monumentale di Morcote nasce nel 2007 per promuovere la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del complesso monumentale del paese, tutelando in particolare la salvaguardia ed il restauro dei beni culturali. Al fine di raggiungere tale scopo, l’Associazione desidera divulgare la conoscenza storica ed architettonica degli edifici sacri e civili. Intende raccogliere fondi per contribuire durevolmente ai costi di manutenzione e per sostenere attivamente le campagne di restauri degli edifici, statue, affreschi che compongono il patrimonio culturale di Morcote, collaborando con l’Autorità comunale, gli Enti cantonali e federali per salvaguardare e mantenere l’incolumità ed il pregio di questi beni. Anche grazie ai contributi dell’Associazione nel giugno 2009 si sono conclusi i lavori di restauro dell’Oratorio di S. Antonio Abate, edificio risalente al tardo Medioevo. Il prossimo intervento complesso ed oneroso con il quale il Municipio di Morcote è confrontato è la progettazione del restauro della Chiesa di Santa Maria del Sasso, intervento pienamente appoggiato dalla nostra Associazione che, organizzando manifestazioni culturali e promuovendo azioni di vario tipo, si augura di poter raccogliere fondi destinati al finanziamento di questo ulteriore obiettivo che sta particolarmente a cuore dei morcotesi. L'associazione negli anni 2015 e 2016 ha investito importanti risorse finanziarie nella posa della Via Crucis realizzata dal compianto artista Adriano Antonini nella chiesa San Rocco, allo stesso momento sono state pitturate e restaurate le pareti interne così come posata una nuova illuminazione che valorizza ulteriormente gli affreschi presenti.

Massimo Suter, presidente
Don Marcelo Ingrisani, vice presidente
Caterina Hörtig, cassiere
Gabriella Belotti, segretaria ed addetta stampa