• Vos-2018-19_1-2020_03_23-14_35_15-UTC
  • Rapperswil2-2018_04_1-2020_03_23-14_35_15-UTC
  • maestro1-2020_03_23-14_35_15-UTC

Associazione Categoria: Musica, Canto, e Coro

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • La “Vos da Locarno”, coro misto formato da una quarantina di elementi, è stata fondata nel lontano 1950. La direzione è stata assunta tre anni più tardi dal maestro Fernando Bonetti, che nel 1994 ha lasciato la guida del coro a Giovanni Galfetti che ha diretto il coro sino alla fine del 2010. Dal primo di gennaio 2011 la VOS è diretta dal maestro Diego Ceruti.
    La “VOS” ha cercato e cerca tuttora di presentare attraverso il canto, con serietà ed impegno, qualche aspetto della tradizione popolare della nostra terra e non solo.
    La storia del coro è una continua evoluzione verso la ricerca di questa autenticità. Tra le tappe più importanti e significative troviamo i ripetuti incontri, a partire dal 1977, con “I Crodaioli” di Bepi De Marzi. L’ultimo, in ordine di data, nell’autunno del 2010, in occasione dei festeggiamenti del sessantesimo di fondazione.
    Numerose sono state le pubblicazioni con le quali la “VOS” ha voluto scandire la sua lunga storia, quali testimonianze del suo cammino e dell’evoluzione del canto corale nella nostra regione; gli ultimi due grossi lavori in ordine di tempo, l’album con un libro illustrato che ripercorre i primi 60 anni di vita del coro (2010) e dopo un lustro trascorso con il maestro Ceruti (nel 2015) il coro ha registrato un nuovo CD che racchiude i canti nuovi appresi sotto la nuova direzione.
    Nell’autunno 2017 ha poi partecipato al concorso nazionale dei cori di Aarau ottenendo un prezioso ed importante quarto piazzamento nella propria categoria.
    La validità del repertorio e le qualità artistiche raggiunte nel corso degli anni sono state oggetto di apprezzamenti e di riconoscimenti non solo in patria, ma anche all’estero; nel passato recente il coro ha preso parte a rassegne in diversi paesi dell’Europa ed è ben conosciuto soprattutto nel Nord Italia, dove ha partecipato a diversi concerti nelle province di Milano, Varese e Vicenza.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *