Categoria: Associazione, Sport, Calcio

AS Novazzano

Carissimi amici sportivi, è per noi un piacere presentare la nostra associazione sportiva all’interno di questo spazio. L’AS Novazzano è una società di calcio fondata nel 1968. La nostra squadra di attivi partecipa al campionato di 2a Lega Regionale da orami tre anni, e attualmente occupa la prima posizione in classifica. Mai, nella storia del sodalizio, si ricorda una stagione calcistica così ricca di soddisfazioni. Se tale piazzamento dovesse essere confermato anche al termine del campionato, ciò significherebbe promozione in 2a Lega Interregionale! La squadra è composta da molti ragazzi della regione ed è allenata da Francesco Ardemagni e il suo staff. L’entusiasmo, l’impegno e le capacità di questo gruppo, hanno permesso di ottenere dei risultati al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Oltre all’aspetto puramente sportivo, L’AS Novazzano si distingue da due anni come la compagine meno fallosa del campionato e pertanto vincitrice della classifica Fair Play. Questo riconoscimento è un vanto altrettanto importante di una vittoria sul campo. Educazione, rispetto per il prossimo e correttezza sono le qualità che la Società vuole trasmettere ai propri tesserati e soprattutto, sono valori indispensabili per indossare la maglia gialloblù. Parallelamente alla prima squadra, ci occupiamo anche del nostro settore giovanile LAN. Perché parliamo di LAN e non di AS Novazzano? Semplicemente perché la collaborazione nata tra le nostre società: Ligornetto, Arzo e Novazzano permette a più di 250 ragazzi di praticare questo sport. La mancanza d’infrastrutture e il numero esiguo di giovani calciatori, non permette più una “sopravvivenza” delle singole società e per questo motivo si è scelto di unire le forze per sviluppare un progetto a medio lungo termine. L’obiettivo del nostro settore giovanile è quello di portare sempre più giovani formati in casa nelle tre prime squadre di attivi. Non è sempre facile mettere tutti d’accordo; non far giocare i ragazzi del paese nel campo vicino a casa non è forse la soluzione più ovvia ma è quella che permette a tutti di poter praticare il calcio in un ambiente sano e organizzato. A Novazzano in questo momento giocano e si allenano due squadre di allievi D9 (che contano una trentina di ragazzi) oltre alla nostra scuola calcio che conta tra i 15/20 bambini che per la prima volta si avvicinano a questo meraviglioso sport.

1968
Lorenzo Vangelisti