Categoria: Cultura, Arte

Trickster-p

Nata dall’incontro di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, l’associazione culturale Trickster-p si caratterizza come progetto di ricerca artistica che si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi.

Dopo i primi passi mossi prevalentemente in ambito teatrale, nel corso degli anni il progetto Trickster si è, infatti, allontanato dal concetto di teatro in senso stretto per aprirsi a lavori più sperimentali che intendono raggiungere pubblici estremamente eterogenei per interessi, età e provenienza geografica.

Oltre alle forme artistiche contemporanee, uno dei nuclei d’interesse dell’associazione è l’antropologia teatrale con particolare attenzione alle forme di teatro e danza orientali; la sua pratica artistica è stata fortemente influenzata dal teatro classico indiano appreso attraverso numerosi periodi di studio nell’India meridionale.

La poetica di Trickster-p predilige un’estetica fortemente essenziale che si allontana dal livello narrativo per immergersi in un livello immaginifico ed evocativo.

Oltre che nei lavori artistici, la vocazione sperimentale del progetto si è concretizzata nella creazione de la casa del tabacco, spazio di creazione e sperimentazione situato nel borgo di Novazzano, a pochi chilometri dal confine italo-svizzero, e sede del progetto Trickster.

A tutt’oggi i progetti artistici di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl sono stati tradotti in numerose lingue e presentati in oltre 30 Paesi in Europa, Asia, Australia, America del nord e America del sud.

Nel 2017 Trickster-p è stato insignito del prestigioso Premio svizzero del teatro per l’originalità del suo percorso artistico.

Simonetta Candolfi
Nicoletta De Carli