Categoria: Sport, Hockey

Hockey Club Ambrì-Piotta

Il 19 settembre del 1937 sei giovani di Ambrì e di Piotta hanno creato uno dei club sportivi più originali del mondo. L’Hockey Club Ambrì Piotta, a tre quarti di secolo da quel giorno, rappresenta tuttora un unicum, resistendo al potere dei grandi centri urbani malgrado i crescenti costi di gestione.

Il Club vive nel tempo, con lo spirito di sempre. Lo stesso che ha animato i pionieri di questo sport e che ancora oggi aleggia sulla Valascia e nel cuore di chi indossa o simpatizza per la casacca biancoblù.

Questa società rappresenta un miracolo sportivo da un punto di vista sociale, economico e sportivo. Qualcuno nella storia ha voluto che andasse così, che le visioni dei fondatori si trasformassero nella missione di oggi: non resistere, ma esistere. Per alcuni era solo un sogno, per l’Ambrì è ancora una realtà. Una bella realtà.

Il club milita ininterrottamente nella Lega Nazionale A dal 1985.

Nel palmarès l’HCAP vanta due IIHF Continental Cup ed una Supercoppa Europa IIHF. A livello nazionale, in un’occasione ha concluso in prima posizione la regular season del campionato (che non è mai riucito a vincere) ed ha conquistato una volta la Coppa Svizzera (1962).

Sebbene il club rappresenti due piccole frazioni (Ambrì e Piotta che contano in due 660 abitanti in totale) di un paese di montagna, esso vanta una grande tradizione sportiva e gode di un seguito popolare molto ampio. L’affluenza media durante i match casalinghi ammonta all’incirca a 5000 persone.

Nel corso della propria storia l’Hockey Club Ambri Piotta si è sempre contraddistinto come una realtà sportiva ben radicata sul territorio e come un convoglio di condivisione di idee e valori tra le diverse generazioni. Da sempre tutti i tifosi, senza distinzioni di alcun tipo, si ritrovano a sostenere la squadra del cuore tramandando una grande partecipazione popolare e generando una forte simpatia verso i singoli tifosi ma anche verso aziende sia locali che oltre Ticino.

Tutt’oggi l’Hockey Club Ambri Piotta riserva grande attenzione alla crescita dei propri ragazzi poiché ritiene che prima di diventare sportivi di successo occorra innanzitutto formarsi come persone. I valori che si cerca di trasmettere sono quelli di lealtà, rispetto, dedizione al lavoro e al sacrificio, ricerca del miglioramento individuale e di squadra, attenzione agli obiettivi e sforzo costante per raggiungerli.

Fondazione
19 settembre 1937
Presidente
Filippo Lombardi

Aziende di Quinto

  • Negozio Atelier Butea da Quint
    Via Quinto 19
    6777 Quinto
  • 091 868 12 00
Negozio Atelier Butea da Quint
Artigianato, Gioielli, Negozio