Categoria: Sport, Basket

RIVA BASKET 1979

Fondato nel 1979, ha appena festeggiato i suoi primi 40 anni di attività. Sotto l’attenta guida del Presidente Francesco Markesch, coadiuvato sempre da validi collaboratori, la Società ha saputo recitare un ruolo da protagonista sia a livello di prima squadra che di movimento giovanile. La sfida non è mai stata facile: piccola realtà, sia a livello Cantonale che Nazionale, che ha deciso di valorizzare il basket femminile: in soldoni significa grande fatica in quanto le risorse a disposizione sono limitate. 

Il Palmares della prima squadra può vantare, tra gli altri, un Titolo Nazionale (2008, al Palapenz di Chiasso davanti ad oltre 1000 persone), una Coppa Svizzera (2016 a Zurigo con oltre 400 tifosi al seguito) con una striscia di ben 17 anni consecutivi nella massima serie, puntando sempre sulle giovani della Cantera. Analoghi, se non migliori, i risultati del movimento giovanile: 11 volte Campioni Nazionali, 19 volte Campioni Cantonali, 22 volte vincitori della Coppa Ticino. E sotto c’è un movimento minibasket vivace con tanti bimbi che riempiono quotidianamente il Pala San Giorgio, molti dei quali imparano a palleggiare ancora prima di saper camminare e correre…

Non male per una delle più piccole realtà in circolazione – Riva San Vitale conta poco più di 2000 abitanti – che riesce a tenere botta con avversari sulla carta più attrezzati e con bacini d’utenza più ampi.

Passione, professionalità, entusiasmo…, ma non solo perché qui si cura la crescita di ragazze e ragazzi a 360°, dentro e fuori dal campo con principi e valori che saranno utili nella vita di tutti i giorni. E il famoso ingrediente segreto? Non si dovrebbero mai svelare, ma volendo sintetizzare con una parola useremmo «Famiglia»! Non è semplice retorica: chi ne fa parte, ma anche chi arriva si sente da subito a casa e con uno spiccato senso di appartenenza che non passano col tempo.

Se sei una ragazza e ti piace il basket vieni a far parte di questa Società, di questa grande Famiglia: ne vale la pena! Ci puoi trovare tutti i giorni e tutto l’anno al Pala San Giorgio di Riva San Vitale. Da settembre a giugno per l’attività regolare, ma anche d’estate: da giugno a settembre c’è l’Open Gym e prima della scuola il Momo Camp.

Fondazione
1979
Presidente
Francesco Markesch

Aziende di Riva San Vitale

  • Alpuriget Sagl
    Via Industria 7
    6826 Riva San Vitale
  • 091 630 55 55
Alpuriget Sagl
Canalizzazioni, Pulizia, Risanamento tubazioni
  • B.M. Elettromeccanica Sagl
    Via Industria 3
    6826 Riva San Vitale
  • 091 646 21 47
B.M. Elettromeccanica Sagl
Elettromeccanica, Elettronica