Associazione vivere la montagna

L’Associazione Vivere la montagna nasce nel 2012 - Anno Internazionale delle Montagne – con l’omonima rivista che è l’unico mensile fotografico svizzero in lingua italiana che tratta tutti gli aspetti della montagna in generale, soprattutto in Ticino. Il fondatore dell’Associazione e della rivista è Luca Bettosini, giornalista fotoreporter e guida escursionistica, autore di oltre 30 libri sul Ticino. L’Associazione vivere la montagna si occupa principalmente di editoria e la rivista si rivolge sia agli escursionisti esperti sia a coloro che intendono ampliare le proprie conoscenze e vivere la montagna in modo semplice e immediato. Questo mensile, interamente a colori, si propone di far conoscere la ricchezza alpina del territorio ticinese con articoli accuratamente selezionati e ben illustrati. Descrive le montagne, che ricoprono l’80% della superficie del Ticino, i boschi, che le ammantano, l’infinità di laghi, ruscelli, grotte, ghiacciai, che le impreziosiscono. Si occupa dei minerali e della ricchezza geologica delle montagne ticinesi. Ne descrive flora, fauna, rifugi, capanne, cascine e alpeggi. Vivere la montagna presenta articoli ben illustrati allo scopo di far conoscere meglio le meraviglie alpine in Ticino. La rubrica natura ospita temi su questi soggetti: flora (boschi, erbe, medicine naturali, bacche, fotosintesi e funghi), fauna, laghi, cime e ghiacciai. Si da spazio a tutti quegli argomenti che hanno attinenza con la vita in montagna: ripercorre storia, leggende e tradizioni delle montagne ticinesi. Si occupa di editoria, astronomia, fotografia, caccia, pesca, sport estremi, alpinismo, ecc. La rivista prende in esame ciò che accade in Svizzera e nel mondo. “Ul sciur Togn”, simpatico escursionista creato da Luca Bettosini, è il protagonista di un fumetto, che, farà vivere un’avventura alpina in Ticino, interamente illustrata a colori. Il punto di forza della rivista è costituito dalle proposte escursionistiche in Ticino, corredate da fotografie e cartine di facile comprensione. Sono proposti trekking di ogni genere, itinerari didattici, naturalistici, storici e geologici come pure escursioni di sci-alpinismo, con pelli di foca e racchette da neve. Le mete suggerite travalicano i confini nazionali per estendersi all’Italia a al resto del mondo. Altri temi riguardanti Internet, architettura alpina, pittura, filatelia e tante altre cose sono presenti in una rivista che è unica nel suo genere in Ticino. Ogni mese sono presenti ben 16 concorsi di vario genere con ricchi premi.

Luca Bettosini
Segretaria: