Categoria: Sport, Ciclismo, Velo, Bicicletta

Velo club Monte Tamaro

Il Velo Club Tamaro nasce ufficialmente l’8 ottobre 1976. In seguito, a partire dal 1980, cambierà la denominazione in Velo Club Monte Tamaro.

L’intento dei promotori era quello di avvicinare i giovani al ciclismo e in tanti anni di storia più di 500 ragazzi hanno vestito la maglia giallo-nera del Velo Club Monte Tamaro.

La MTB: una nuova dimensione

Il crescente successo e l’affermarsi della mountain bike, con la tendenza a percorrere sempre più i sentieri rispetto alle strade, sono stati recepiti anche dal Velo Club Monte Tamaro e nell’ultimo decennio ha riorientato la sua attività verso la MTB.

E i terreni che attorniano la sede sociale e il Santuario del ciclista sulle pendici del Monte Ceneri sono diventati una vera palestra a cielo aperto dove praticare senza pericolo una salutare attività sportiva.

I principi dell’allenamento

È di fondamentale importanza, per che s’avvicina alla MTB, proporre degli esercizi appropriati e a misura di bambino per non togliere o meglio per mantenere e ravvivare tutto il piacere e il divertimento che i giovani provano ad andare in bicicletta.

Per chi comincia, un semplice giro sui sentieri risulta essere il miglior allenamento per esercitare e migliorare la tecnica mentre ai biker che hanno già raggiunto un livello avanzato vengono proposti una serie di esercizi per affinare e consolidare le basi tecniche, potenziare la muscolatura e migliorare la componente aerobica.

Piacere, divertimento e formazione

Per un allenatore riuscire sempre a proporre allenamenti divertenti, variati e individualizzati vuol dire trasmettere soprattutto piacere e i ragazzi arriveranno alla fine motivati e contenti più di prima e impazienti di ritrovarsi la prossima volta!

Piacere e divertimento che, uniti al lavoro di formazione che inizia con i più piccoli e che si estende poi a tutte le categorie, si concretizzano nel tempo non solo in una scuola di ciclismo ma anche e soprattutto in una vera scuola di vita!

1976
Marzio Cattani