Associazione Zaza Madagascar

L’Associazione Zaza Madagascar (AZAMA) è nata nel 2007 nell’intento di offrire un aiuto a bambini in Madagascar (da qui il nome “zaza” che in lingua malgascia significa bambini) e contribuire alla loro istruzione e al loro sviluppo. Attualmente sosteniamo quattro progetti nella capitale Antananarivo: 1. Scuola professionale di sartoria La scuola è gestita dalle suore Carmelitane di suor Maria degli Angeli di Sementina e frequentata da 90 ragazze. Al termine della formazione della durata di tre anni, numerose di loro trovano un lavoro che le permette di affrancarsi dalla povertà e di non finire “donne di strada”. 2. Mensa nel quartiere di Mahavonjy La mensa si trova in uno dei quartieri più poveri della capitale e permette a circa un centinaio di ragazzi di ricevere un pasto. La struttura è gestita da una giovane assistente sociale malgascia che ha studiato anche a Losanna. Si assicura inoltre che i ragazzi vadano a scuola e dispensa consigli riguardanti la salute alle famiglie dell’intero quartiere. 3. Prigioni di Antanimora Tramite le Piccole Serve del Sacro cuore di Gesù, permettiamo ai prigionieri di ottenere medicinali, coperte e un pranzo. In Madagascar sono i famigliari a dover provvedere al cibo dei loro cari. Molti di loro, non avendo la possibilità di pagarsi l’avvocato, rimangono in prigione per lunghi anni, anche se accusati unicamente di piccoli furti. 4. Aiuto a giovani studenti Attualmente contribuiamo alle spese universitarie di una sudentessa di medicina al settimo anno. Per finanziare i progetti organizziamo Banchi dolce, Castagnata e Mercatino natalizio. Vendiamo inoltre artigianato malgascio e ricami prodotti dalle donne in prigione. Siamo tutt’ora alla ricerca di giovani che desiderano collaborare ai nostri eventi. Non esitate a contattarci!

Anna Rossetti Via Semione Chiesa 75 6714 Semione
Giulia Cometta, Biasca