• AcquaFregia_Foto1_web
  • AcquaFregia_Foto2_web

Associazione Categoria: Ambiente, Natura, e Cultura

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Nel 2020 l’Associazione ha festeggiato i 20 anni di vita: un bel traguardo che ha permesso a molta gente di tutte le età di scoprire angoli remoti e vette del nostro Cantone, della Svizzera e della vicina Italia. Attività variegate svolte regolarmente e adatte a tutti i tipi di escursionisti: in estate con uscite di una o più giornate e in inverno con delle passeggiate con le racchette da neve.

    L’anno dei festeggiamenti, coinciso con l’anno dello scoppio della pandemia di Coronavirus, ha visto parte delle nostre attività ridimensionate e la stagione ha subito dei tagli ma le gite che hanno avuto luogo, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore, hanno riscosso l’interesse e la partecipazione di un folto gruppo di affezionati.

    L’Associazione nasce nel 2000 — Anno Internazionale delle montagne dichiarato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite — con l’intento di creare un nuovo sentiero che valorizzi le testimonianze storiche e gli ambienti naturali lungo il fiume Pevereggia che scorre fra i comuni di Sessa e Monteggio. Il nome deriva da un toponimo che indica una zona situata al confine tra i due comuni: ACQUA FRÉGIA. Il sentiero denominato «IL SENTIERO DELL’ACQUA RIPENSATA» propone interessanti riflessioni sui rapporti tra l’acqua e l’uomo, nel passato e nel presente. Dopo vent’anni questo percorso è ancora molto ben frequentato in tutte le stagioni e vi invitiamo a scoprirlo assieme all’affascinante villaggio di Sessa.

    Terminato il progetto, i promotori hanno deciso di continuare e di sensibilizzare, in modo piacevole e ameno, il maggior numero di persone alla bellezza e al rispetto che le montagne e i paesaggi a esse legati esigono organizzando delle escursioni, dei trekking e delle biciclettate.

    L’obiettivo è trascorrere una giornata rilassante, scoprendo il territorio con le sue innumerevoli bellezze e caratteristiche, praticando del sano movimento, non disdicendo gli aspetti culinari e la buona compagnia con tante chiacchiere e risate 

    Lo spirito di iniziativa non manca, ma un’associazione ha bisogno anche di nuova linfa e perciò chiede a tutti gli interessati di aderire alle sue iniziative diventando socio e partecipando alle attività proposte.

    Non esitate a far nascere o risvegliare la vostra voglia di camminare con gente simpatica e divertente!

    Visitate il nostro sito!

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *