Categoria: Cultura, Ambiente

Associazione Castrum Tabernarum

L’Associazione Castrum Tabernarum è nata con lo scopo di sensibilizzare, informare la popolazione e condividere il valore storico-culturale del castello e dell’area circostante in cui sorgeva.

Vuole essere un partner del tessuto sociale aggregandosi al contesto comunale e facendo in modo che le vestigia diventino un elemento identitario e di richiamo per i residenti della regione.

Lo scopo primario è la salvaguardia e il ripristino dell’area circostante del castello, in cima al Monte Bario, sul Dosso di Taverne e di cui oggi si possono scorgere ancora alcuni elementi delle antiche mura.

L’Associazione si propone di rilanciare l’immagine del castello proponendo ed organizzando diverse tipologie di attività.

Storia e Archeologia

Il comitato ha organizzato diversi appuntamenti nell’ambito del ciclo «Incontri sul Medioevo» coordinati dall’archeologa Christiane De Micheli coinvolgendo numerosi qualificati interlocutori.

Ingegneria e architettura

Il progetto prevede la sistemazione delle vie di accesso e il rispristino dell’area interessata. Il progetto è stato elaborato dallo Studio d’architettura Palladino Architetti SA di Mezzovico ed è attualmente in fase di autorizzazione presso il Cantone. Nel mese di novembre 2021 l'Associazione ha ottenuto la licenza edilizia e si sta occupando di trovare i fondi per poter iniziare i lavori sul sedime e la sua messa in sicurezza. Questo permetterà, finalmente, di iniziare a promuovere attività all’aperto con la popolazione ed in particolare con gli alunni delle scuole.

Eventi

Sono vari i momenti trascorsi in compagnia sulle tracce del Medioevo: dalle gite ai siti archeologici del Cantone, in collaborazione pure con altre associazioni, alla cena con delizie dell’epoca allietata da musica d’ispirazione medievale a incontri tematici.

Progettualità e Didattica

Per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della storia, le scuole vengono regolarmente coinvolte in progetti didattici tematici. Ad esempio, nel 2016, si è promosso un concorso di progettazione «Immagina il castello» con le classi del II° Ciclo delle SE di Torricella-Taverne.

Alessandro Casartelli
Alessandro Casartelli, Presidente
Andrea Soldati, Scriba
Sarah Calanca, Finanze