• Castello
  • DJI_0063_web

Associazione Categoria: Ambiente e Cultura

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • L’Associazione Castrum Tabernarum è nata con lo scopo di sensibilizzare, informare la popolazione e condividere il valore storico-culturale del castello e dell’area circostante in cui sorgeva.

    Vuole essere un partner del tessuto sociale aggregandosi al contesto comunale e facendo in modo che le vestigia diventino un elemento identitario e di richiamo per i residenti della regione.

    Lo scopo primario è la salvaguardia e il ripristino dell’area circostante del castello, in cima al Monte Bario, sul Dosso di Taverne e di cui oggi si possono scorgere ancora alcuni elementi delle antiche mura.

    L’Associazione si propone di rilanciare l’immagine del castello proponendo ed organizzando diverse tipologie di attività.

    Storia e Archeologia

    Il comitato ha organizzato diversi appuntamenti nell’ambito del ciclo «Incontri sul Medioevo» coordinati dall’archeologa Christiane De Micheli coinvolgendo numerosi qualificati interlocutori.

    Ingegneria e architettura

    Il progetto prevede la sistemazione delle vie di accesso e il rispristino dell’area interessata. Il progetto è stato elaborato dallo Studio d’architettura Palladino Architetti SA di Mezzovico ed è attualmente in fase di autorizzazione presso il Cantone. Con l’ottenimento della licenza edilizia si potranno iniziare i lavori sul sedime e la sua messa in sicurezza. Questo permetterà, finalmente, di iniziare a promuovere attività all’aperto con la popolazione ed in particolare con gli alunni delle scuole.

    Eventi

    Sono vari i momenti trascorsi in compagnia sulle tracce del Medioevo: dalle gite ai siti archeologici del Cantone, in collaborazione pure con altre associazioni, alla cena con delizie dell’epoca allietata da musica d’ispirazione medievale a incontri tematici.

    Progettualità e Didattica

    Per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della storia, le scuole vengono regolarmente coinvolte in progetti didattici tematici. Ad esempio, nel 2016, si è promosso un concorso di progettazione «Immagina il castello» con le classi del II° Ciclo delle SE di Torricella-Taverne.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *