Categoria: Sociale, Cultura, Società

Associazione Attinenti di Sobrio

La società fu fondata nel 1969 con il nome di Associazione Attinenti di Sobrio, in seguito la partecipazione fu allargata anche ai numerosi simpatizzanti, come ben dice l’attuale nome.

Gli scopi della società sono di rinsaldare gli indissolubili vincoli affettivi nei confronti del villaggio di Sobrio; mantenere viva, sana e cordiale l’amicizia tra gli aderenti alla società; difendere, proteggere e migliorare il patrimonio di carattere storico, tradizionale, paesaggistico, turistico ed economico sociale di Sobrio; collaborare con le autorità del Comune, del Patriziato e della Parrocchia nella difesa dei principi, delle usanze e dei costumi tradizionali del villaggio; sostenere le Autorità e la popolazione nelle rivendicazioni che tendano agli scopi descritti.

Per realizzare tutto ciò, annualmente la società organizza per la popolazione diversi eventi che spaziano dal carnevale, alle feste nel capannone per la sagra padronale del paese, alla castagnata autunnale dedicata ai soci. Con il ricavato delle feste la società ha realizzato numerose opere a favore del villaggio di Sobrio, tra le quali si ricordano le vetrate della Chiesa di San Lorenzo, la stampa e la ristampa della cartina toponomastica, la creazione del parco giochi, i restauri delle cappelle di Vili e Campì e numerosi sostegni finanziari ad associazioni e autorità.

1969
Moreno Bertazzi