Associazione Farul - il Faro

L’Associazione Farul – il Faro è nata nel novembre 2009 con lo scopo di ufficializzare il lavoro di volontariato a favore di bambini e adolescenti nel villaggio di Sanmihaiu German in Romania. È dal 2004 infatti che un gruppo di giovani ticinesi ha preso a cuore la realtà di questo piccolo villaggio e si impegna per proporre e sostenere attività educativo-ricreative. Il faro, “farul” in rumeno, vuole essere una luce di speranza, un punto di riferimento nelle situazioni di disagio. Sanmihaiu German è situato a 17 km da Timisoara e fino al 1989 era abitato quasi esclusivamente da tedeschi. In seguito alla caduta del comunismo essi hanno potuto far rientro in patria e le loro case ben tenute sono state date dallo Stato a famiglie povere provenienti da tutta la Romania. Di conseguenza al villaggio si è creata una situazione sociale precaria, con problemi legati alla povertà quali alcolismo, violenza e basso tasso di scolarità. L’intervento di Farul si indirizza soprattutto ai bambini e ai giovani, particolarmente vulnerabili alle conseguenze di questo contesto. Lo scopo è quello di offrire ai giovani la possibilità di sperimentare uno stile di vita sano ma comunque gioioso e dar loro speranza per il futuro. Sosteniamo persone e famiglie bisognose attraverso donazioni e padrinati, in particolar modo contribuiamo alle spese di abbonamento per l’autobus affinché i ragazzi possano continuare a frequentare una scuola professionale o il liceo dopo le medie. In passato abbiamo promosso, in collaborazione con la chiesa locale, il doposcuola per aiutare i bambini nei compiti. Purtroppo questa attività è venuta a cadere per mancanza di collaboratori, ma ci auguriamo di poterla riproporre in futuro. Durante l’anno scolastico aiutiamo finanziariamente Gabi, che si incontra regolarmente con un gruppo di giovani adolescenti e organizza le feste di Natale, Pasqua e della Giornata del bambino. Ogni anno promuoviamo colonie estive per i bambini e gli adolescenti del villaggio. Durante questa settimana i bambini sperimentano la vita di comunità, partecipano ad attività creative e sportive all’aria aperta, visitano il loro paese e ricevono insegnamenti sui valori etici e morali cristiani. La partecipazione è sempre ottima e i ragazzi rientrano entusiasti. Chi non ha più l’età per partecipare spesso torna come monitore! Negli ultimi anni abbiamo cominciato ad interessarci anche alle condizioni igienico-sanitarie delle abitazioni. Su segnalazione della nostra collaboratrice Lena siamo intervenuti sponsorizzando l’installazione di impianti sanitari e lavori di miglioria nelle case. Lena si occupa di segnalarci le situazioni familiari particolarmente difficili ed insieme definiamo una strategia di aiuto. Se desideri anche tu portare luce e speranza in Romania, contattaci!

novembre 2009
Manuela Cavaliere