Filarmonica Verzaschese

Durante il 2015 abbiamo celebrato il 50° di fondazione invitando al tavolo dei festeggiamenti la popolazione del comprensorio. In cinque decenni abbiamo percorso molta strada: da piccolo Concertino Verzaschese a Filarmonica con tanto di Scuola di Musica e Minibanda. Per l’occasione abbiamo allestito nuovi “piatti” che si sono aggiunti al già ricco menu degli appuntamenti tradizionali. Ecco le portate principali. In febbraio un aperitivo da leccarsi… le orecchie, per iniziare alla grande: il classico Concerto di Gala presso il Centro Scolastico di Riazzino; introdotti dalle note della nostra Minibanda, i brani suonati dalla Filarmonica Verzaschese sotto la direzione di Roberto Re hanno deliziato il numeroso pubblico spaziando dalla musica classica a quella leggera. In maggio poi un concerto per palati fini con della Corale Verzaschese nella chiesa di Gordola. In giugno suggestiva esibizione presso le Cantine Matasci a Tenero, per poter brindare degnamente alla ricorrenza. In estate la grande abbuffata, con ben quattro concerti in una settimana nelle piazze di paese. Il dessert è infine stato servito a Locarno in settembre, con la consueta partecipazione a Bande in Piazza Grande. Ma la Filarmonica Verzaschese non è solo musica: anzi, nel 2015 ha presentato un contorno da leccarsi (questa volta) i classici baffi! Il suo Gruppo Ricreativo ha proposto giornate a tema aperte a tutti e che verranno riproposte anche nel 2016. Il Pranzo Medievale, buffet di cibarie tipiche dell’epoca da consumarsi con il solo cucchiaio e senza tovagliolo, animato da giochi e veri combattimenti medievali. La Giornata Country con musica dal vivo, saloon, fagioli e carne cucinati in tutte le salse e ambientazione da Far West. Sei ricche portate a base di zucca hanno invece rimpinzato i 120 golosi del Pranzo della Zucca. Infine i tre giorni di Villaggio Natalizio presso l’Agriturismo Saliciolo sono stati la ciliegiona sulla torta: cucina e bevande calde, artigiani all’opera, decorazioni e presepe degli allievi delle scuole di Tenero; tutto addolcito da melodie natalizie suonate dai ragazzi della Minibanda e da gruppetti di nostri musicanti più grandi. Se vi abbiamo ingolosito anche solo un po’, trovate tutte le date e le informazioni su concerti e giornate a tema del 2016 sul nostro sito.

1965
43 membri attivi e 15 allievi