Sezione Samaritani Tenero-Contra e Circolo della Navegna

Chi siamo
La Sezione Samaritani Tenero-Contra e Circolo della Navegna è affiliata all’associazione cantonale ASSTM (Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano) e perciò fa parte della Federazione Svizzera dei Samaritani e segue i valori della Croce Rossa Svizzera.
La nostra sezione si occupa del territorio compreso tra Minusio e Cugnasco, sulla sponda destra del fiume Ticino, e del Gambarogno.

Obiettivi
I samaritani vogliono perseguire gli scopi della Croce Rossa, così come formulati dal fondatore Henry Dunant, secondo i sette Principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità. Vogliamo che le persone infortunate o malate ricevano i primi soccorsi e un sostegno. Perciò contribuiamo a che il maggior numero possibile di persone sia in grado di prestare aiuto.

I corsi di primo soccorso (corsi-sam@samaritani-tenero.ch)
Monitori competenti e formati, con riconoscimento a livello svizzero IAS, organizzano corsi rivolti alla popolazione: dal corso soccorritori (valido per l’ottenimento della licenza di condurre) al corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce (BLS AED SRC); dal corso emergenze con i bambini a corsi creati ad hoc.

I servizi sanitari (servizi.samaritani@samaritani-tenero.ch)
In occasione di manifestazioni culturali e sportive, i samaritani volontari prestano le prime cure ad eventuali infortunati.

Formazione continua (formazione@samaritani-tenero.ch)
I samaritani attivi ricevono mensilmente una formazione continua, così da poter prestare i primi soccorsi in maniera precisa e professionale.

First Responder
I samaritani intervengono come First Responder (primi soccorritori) in caso di arresti cardiaci improvvisi, allarmati dalla Centrale di Ticino Soccorso attraverso l’applicazione per smartphone creata dalla Fondazione Ticinocuore.

Buon vicinato
I samaritani sono pronti ad aiutare in caso di bisogno.

Catastrofe ed eventi maggiori
I samaritani collaborano con gli enti di soccorso in caso di eventi maggiori o catastrofi, fornendo il loro supporto logistico e sanitario. La Pandemia Covid-19 ha proprio messo in luce la necessità di servizi strutturati in caso di eventi straordinari. Durante il periodo di quarantena i samaritani, coadiuvati da altri gruppi e cittadini, hanno consegnato pasti a domicilio, collaborato con il Servizio Trasfusionale, aiutato al centro vaccinazioni, ecc.

Gruppo giovani – Gruppo HELP (help-tenero@samaritani-tenero.ch)
I ragazzi e giovani hanno attività dedicate a loro e possono già collaborare in occasione di alcuni servizi sanitari.

Interessato?
Puoi trovare tutte le informazioni e i recapiti sul sito www.samaritani-tenero.ch

RECAPITI
Presidente e responsabile dei servizi sanitari: Nicodemo Cannavò (nicodemo.cannavo@samaritani-tenero.ch) – 079/225.38.45