Categoria: Sociale, Famiglia, Ambiente

Pedibus dell'ATA, coordinamento Ticino

Un progetto sano, economico, conviviale ed ecologico? Il Pedibus dell’ATA! Presente in Svizzera da oltre 20 anni, in Ticino è attivo grazie anche al sostegno del progetto cantonale Meglio a Piedi e di altri enti pubblici e privati, e conta oggi oltre 100 linee distribuite sul territorio. Come un vero autobus, il Pedibus rispetta un orario, ha delle fermate, segue un itinerario, ma si tratta di un bus a piedi! Nel Pedibus i genitori (ma anche nonni e pensionati volenterosi, disoccupati, mamme diurne...), condividono l’accompagnamento a scuola a piedi dei bambini seguendo percorsi e orari decisi insieme, secondo le proprie possibilità. Anche solo uno o due giorni di Pedibus alla settimana possono fare la differenza! I genitori guadagnano tempo, alternandosi nell’accompagnamento, e consolidano preziosi legami di vicinato. I bambini compiono buona parte dell’esercizio fisico moderato quotidiano raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (1 ora al giorno), in modo divertente e gratuito, guadagnandone in salute. Inoltre, diventano presto più autonomi imparando con la pratica a muoversi rispettando le regole della strada e arrivano a scuola in orario e belli svegli. La sicurezza intorno alla scuola (meno auto sulle strade e nei parcheggi), è a beneficio di tutti. Inoltre, andare a piedi non inquina: il clima e l’ambiente ringraziano! Tutti possono attivare una linea Pedibus ed approfittare dell’assicurazione RC offerta da UPI ai conducenti Pedibus, oltre che ricevere  sostegno e materiale gratuito (gilet catarifrangenti, cartelli per le fermate, gadget, materiale informativo, …): Municipi, Direzioni scolastiche, Assemblee dei genitori, ma anche due sole famiglie disposte ad alternarsi nell’accompagnamento a piedi dei propri figli (verso la scuola o anche verso le sedi delle attività extra-scolastiche), possono segnalare il loro interesse al Coordinamento Pedibus Ticino. Il Coordinamento sosterrà gratuitamente gli interessati nella creazione e nel mantenimento delle linee fornendo un supporto concreto ed è a disposizione per incontri informativi anche on line; promuove inoltre la sensibilizzazione rispetto al tema della mobilità sostenibile nelle scuole attraverso proposte di atelier e attività per i bambini.   Per un cammino verso la scuola pieno di scoperte, unitevi al Pedibus!

Aziende di Vacallo

GB Scossa 2000 Sagl