• 17da7a13-94d9-4fb2-9c54-89d39c5cb2ab
  • Bioggio
  • cani
  • IMG-20200108-WA0008

Associazione Categoria: Ambiente, Famiglia, e Sociale

Profilo
Profilo
Foto
Video
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Un progetto sano, economico, conviviale ed ecologico? Il Pedibus dell’ATA!
    Presente in Svizzera da oltre 20 anni, in Ticino è attivo grazie anche al sostegno del progetto cantonale Meglio a Piedi e di altri enti pubblici e privati, e conta oggi oltre 100 linee distribuite sul territorio.
    Come un vero autobus, il Pedibus rispetta un orario, ha delle fermate, segue un itinerario, ma si tratta di un bus a piedi!
    Nel Pedibus i genitori (ma anche nonni e pensionati volenterosi, disoccupati, mamme diurne…), condividono l’accompagnamento a scuola a piedi dei bambini seguendo percorsi e orari decisi insieme, secondo le proprie possibilità.
    Anche solo uno o due giorni di Pedibus alla settimana possono fare la differenza!
    I genitori guadagnano tempo, alternandosi nell’accompagnamento, e consolidano preziosi legami di vicinato.
    I bambini compiono buona parte dell’esercizio fisico moderato quotidiano raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (1 ora al giorno), in modo divertente e gratuito, guadagnandone in salute. Inoltre, diventano presto più autonomi imparando con la pratica a muoversi rispettando le regole della strada e arrivano a scuola in orario e belli svegli.
    La sicurezza intorno alla scuola (meno auto sulle strade e nei parcheggi), è a beneficio di tutti.
    Inoltre, andare a piedi non inquina: il clima e l’ambiente ringraziano!

    Tutti possono attivare una linea Pedibus ed approfittare dell’assicurazione RC offerta da UPI ai conducenti Pedibus, oltre che ricevere  sostegno e materiale gratuito (gilet catarifrangenti, cartelli per le fermate, gadget, materiale informativo, …): Municipi, Direzioni scolastiche, Assemblee dei genitori, ma anche due sole famiglie disposte ad alternarsi nell’accompagnamento a piedi dei propri figli (verso la scuola o anche verso le sedi delle attività extra-scolastiche), possono segnalare il loro interesse al Coordinamento Pedibus Ticino.

    Il Coordinamento sosterrà gratuitamente gli interessati nella creazione e nel mantenimento delle linee fornendo un supporto concreto ed è a disposizione per incontri informativi anche on line; promuove inoltre la sensibilizzazione rispetto al tema della mobilità sostenibile nelle scuole attraverso proposte di atelier e attività per i bambini.

     

    Per un cammino verso la scuola pieno di scoperte, unitevi al Pedibus!

     

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *